Chi sono

Matteo Buzzi

Sono nato in Perù nel maggio del 1975 da genitori impegnati allora in un progetto di cooperazione e aiuto allo sviluppo. Sono cresciuto a Bellinzona dove ho svolto la scuola dell’obbligo. Ho studiato scienze ambientali al politecnico federale di Zurigo, facoltà che mi ha permesso di coniugare due importanti interessi: l’approccio interdisciplinare di comprensione dei problemi ambientali e della loro soluzione sostenibile nella prima parte (scienze ambientali) e l’approfondimento della meteorologia e della fisica dell’atmosfera nella seconda parte (meteorologia e climatologia). Dopo il servizio civile mi sono dottorato in fisica dell’atmosfera con un lavoro sulla modellizzazione numerica del tempo.

Dal 2009 lavoro come Meteorologo presso il centro regionale sud di MeteoSvizzera a Locarno Monti. Il mio curricolo professionale completo è consultabile sulla pagina di Linkedin. La passione per la meteorologia mi ha spinto anche a partecipare attivamente al gruppo amatoriale "Amici della meteorologia".

Nel tempo libero è da 17 anni che sono un convinto volontario e attivista di Greenpeace. Per più di 8 anni ho pure fatto parte del consiglio di fondazione di Greenpeace Svizzera. Amo la montagna sia d’estate (treking e mountain bike) che in inverno (sci escursionismo) e mi sposto quasi solo in bicicletta. Come membro del comitato di PRO VELO Ticino mi batto per dare più sicurezza e migliori infrastrutture ai ciclisti. Da luglio 2017 sono pure presidente del Comitato Cantonale dei Verdi del Ticino. Sono felicemente sposato con Mara e ho la splendida fortuna di essere papa di Milo.

Stampa Email